Ti sposerai il prossimo anno e sei alla ricerca di novità per organizzare una cerimonia esclusiva e soprattutto alla moda? In questo post ti forniremo tante idee e utili consigli per organizzare un ricevimento che rispecchi appieno le tendenze di matrimonio 2019:
- Baroque Wedding (matrimonio in stile barocco): una rivisitazione elegante e raffinata del noto stile, attualmente rinominato come ‘new barocco’, caratterizzata da elementi eccentrici e sfarzosi.
- Matrimonio a tema boho chic: stile naturalistico ed essenziale, che contrariamente al precedente si veste e si ispira soprattutto alla natura
Baroque wedding, novità matrimonio 2019: cos’è e le sue caratteristiche
In cosa consiste il new barocco, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto a quali sposi si rivolge?
Caratteristiche di un Matrimonio in stile Barocco
Contrariamente ai Wedding Trends 2018, incentrati soprattutto sulla semplicità e l’essenzialità, i trends 2019 puntano invece al lusso e alla sfarzosità. Il tema barocco è difatti contrassegnato da elementi eccentrici e stravaganti che (attenzione!), non sfociano mai nel volgare e nel cattivo gusto. Se quindi la vostra coppia si contraddistingue per il suo carattere estroso e fuori dagli schemi, organizzare un matrimonio non convenzionale come il Baroque Style, potrebbe proprio fare al caso vostro.
Colore e abbinamento Baroque Wedding
Qual è il colore che caratterizza un matrimonio in stile barocco? Ovviamente l’oro! Abito da sposa, allestimenti, mise en place (tovagliato, piatti, posate): tutto ma proprio tutto, sarà dotato di richiami stilistici dorati. Come abbinarlo? L’oro si adatta perfettamente alle nuances del verde (verde smeraldo), turchese, porpora e viola. Si tratta pertanto di colori pantone 2019, che oltre ad abbinarsi meravigliosamente con l’oro, rientrano nei colori di tendenza dei matrimoni 2019. Sì quindi a elementi come: perle, piume, candele, candelabri e cornici sofisticate, teiere e tazze in porcellana, centrini in pizzo, rose e peonie.
Abito da sposa per un matrimonio in stile Barocco
Il vestito da sposa perfetto per il tema Baroque Wedding è principesco (con corpetto e ampia gonna) o a sirena (effetto tattoo), in pizzo e/o in tulle sempre caratterizzati da motivi in oro. Stessa cosa vale per l’acconciatura: caratterizza la tua pettinatura con un fermaglio o una tiara dorata, meglio ancora se alta come una perfetta dama del 1800. Nel complesso la sposa barocca è elegante, raffinata, consapevole e orgogliosa della sua femminilità ed esuberanza.
Tendenze matrimonio 2019: nozze a tema boho-chic
Altra grande novità per le nozze 2019 è lo stile boho-chic. Si tratta in realtà di un tema già molto apprezzato durante lo scorso anno, ma ancora in auge e soprattutto tanto richiesto dai futuri sposini. Parola d’ordine? Natura!
Caratteristiche di un Matrimoni Boho-Chic
Il termine boho chic deriva dalla parola bohemien e rimanda a tutto ciò che è un po’ selvaggio, agli amanti libertà, della natura e dei fiori di campo. Green, Essenzialità, Semplicità: lo stile boho chic si coniuga sapientemente con altri temi nuziali come il natural chic e lo shabby, entrambi ispirati al passato e per questo caratterizzati da un raffinatissimo e nostalgico stile vintage. La coppia di sposi perfetta per un matrimonio boho chic? Unconventional, libera e selvaggia come gli hippie degli anni sessanta.
Colori e allestimenti Boho-Chic
Anche in questo caso la risposta è piuttosto scontata. Il verde in tutte le sue sfumature è il colore cardine per organizzare un ricevimento in stile green o shabby chic. Abbina le tonalità del verde con le nuances pastello: rosa pallido, giallo chiaro, turchese, azzurro, verde acqua, avorio e champagne. Sì agli allestimenti fai da te e al riciclo creativo: bottiglie, barattoli, cesti in vimini, damigiane, luci, cassette in legno, girasoli, fiori di campo e nebbiolina. Insomma: gli allestimenti e accessori in stile boho derivano tutti dalla natura e vengono riutilizzati come decorazioni.
Abito da sposa per un matrimonio in stile Boho-Chic
La sposa boho chic è alla costante ricerca della libertà e della spensieratezza. È un po’ zingara, nel senso più bello e selvaggio del termine. Ragion per cui l’abito da sposa perfetto in stile bohemien, richiama l’universo gipsy anni ‘70, scivola morbido, non fascia il fisico ma ne esalta comunque le forme. I capelli sono sciolti, lisci o leggermente ondulati, oppure raccolti in morbide ed elaborate trecce laterali. Sì alla coroncina di fiori di campo e alle scarpe basse.
Baroque Wedding o Boho Chic? La location da sogno per le nozze
In quali delle due tendenze matrimonio 2019 ti riconosci? Sofisticata ed eccentrica come nello stile barocco o semplice e raffinata come nello boho-chic? Qualunque sia il tuo orientamento ci sono delle caratteristiche che la location del ricevimento deve assolutamente avere per realizzare il tuo sogno.
Già: anche se si tratta di due stili apparentemente in contrasto, vi sono degli elementi essenziali per entrambi:
- Spazi aperti: per quanto gli ambienti saranno allestiti con addobbi e accessori sicuramente differenti per stile e colori, entrambe le cerimonie si caratterizzano per la continua ricerca del bello e dell’eleganza. Lunghe tavolate in giardino ad esempio, sono perfette sia se allestite con sofisticati candelabri in oro, sia con barattoli di vetro contenenti fiori di campo colorati. Stessa cosa vale se si intende officiare il rito civile all’interno della villa. Che si tratti di un morbido gazebo o un arco ricco di fiori, per celebrare il matrimonio civile all’aperto, la terra degli aranci è di un romanticismo indiscutibile!
- Ambienti interni raffinati: interni luminosi, accoglienti e ben rifiniti sono un must irrinunciabile per chi ama il bello e desidera far sentire i propri ospiti a loro agio.