10 cose che devi ricordarti di chiedere alla Sala Ricevimenti

Domande Sala Ricevimenti

Quanti matrimoni ci saranno quel giorno?

Quando si desidera organizzare un matrimonio è importante avere a disposizione una capiente sala ricevimenti per garantire una giornata unica agli invitati. Ecco perché sarà utile informarsi presso la struttura che non ci siano altri matrimoni per evitare caos eccessivo.

La capienza della sala

Ovviamente un elemento di fondamentale importanza nell’organizzazione di un matrimonio è la capienza della sala ricevimenti. Sarà utile chiedere col giusto anticipo delucidazioni in merito così da potersi regolare al meglio per il numero di invitati da coinvolgere all’evento.

Cucina interna o convenzione col catering?

Quando si vuole vivere una giornata unica bisogna fare attenzione anche ai minimi dettagli. Ecco perché sarà bene informarsi sulla presenza di una cucina interna oppure di una convenzione con un catering. Questo è un elemento fondamentale per assecondare i gusti culinari degli sposi.

Gli orari: cosa bisogna chiedere sempre

Un’altra cosa da non sottovalutare sono anche gli orari. Chi sceglie una sala ricevimenti sfarzosa come quella di un castello ricevimenti dovrebbe informarsi sugli orari da rispettare. Soprattutto per quanto riguarda il termine della cerimonia così da attenersi a quanto impone la struttura.

Possibilità di pernottamento dopo la cerimonia

Una cosa che bisogna chiedere ai gestori di una sala ricevimenti è la possibilità di pernottare all’interno della struttura. Ancor di più se si tratta di un castello che potrebbe essere un’esperienza unica per gli sposi. Nella maggior parte dei casi vi è questa possibilità anche per alcuni degli ospiti che lo desiderino.

Niente paura di parlare di soldi!

Non bisogna aver paura o vergogna nel parlare di soldi. Infatti sarà bene informarsi per tempo presso la struttura presso cui si tiene il ricevimento sulla modalità di ricezione di eventuali caparre o acconti, oltre alle varie possibilità di pagamento.

Esistono servizi aggiuntivi per gli ospiti?

Potrebbe essere conveniente chiedere ai gestori di una sala ricevimenti delucidazioni in merito ad altri servizi professionisti a disposizione. Ecco perché si potrebbe beneficiare, ad esempio, di sommelier o anche di hostess per l’accoglienza. Senza dimenticare babysitter ed altre figure.

Come soddisfare le esigenze alimentari di tutti

In molti casi gli sposi che organizzano un banchetto nuziale dovranno anche tenere in considerazione eventuali esigenze particolari a tavola. Ecco perché sarà bene chiedere informazioni, ad esempio, su eventuali menu per celiaci o per intolleranti a determinati cibi.

Il parcheggio: aspetto da non sottovalutare

Un’altra cosa che sarà bene chiedere per tempo ai gestori di una sala ricevimenti è il parcheggio. Un primo segno di accoglienza è quello di mettere a disposizione zone dove poter lasciare la propria auto. Sarà utile chiedere quali spazi verranno adibiti ad aree parcheggio.

Sono ammesse le decorazioni?

Ad ogni matrimonio gli sposi potrebbero desiderare delle particolari decorazioni. Prima di impegnarsi nella ricerca di quella più adatta a sé, andrebbe concordato l’utilizzo con i gestori della sala. Essi potrebbero già avere a disposizione un’agenzia per le decorazioni oppure lasciare libera scelta agli sposi.

Articoli recenti

CASTELLO DI POLICORO
Largo Castello, 1 - 75025 Policoro (MT)
Telefono e fax: 0835 981473
Cell: 335 286752 / 339 6783300
Email: info@castellodipolicoro.com